Gelosi si nasce o si diventa? In effetti, la scienza dice che gelosi si diventa. La gelosia è un’emozione complessa di derivazione sociale piuttosto frequente, che insorge già nei bambini piccoli ed è poi sperimentata nella nostra cultura in tutte le fasce d’età. Si possono elencare diverse tipologie di situazioni in cui la gelosia può essere sperimentata nel corso della propria vita: verso le figure genitoriali, relativa ad oggetti significativi, nei contesti sociali come verso compagni di classe, colleghi, eventi che minacciano la vita di coppia.
Essa suscita stati emotivi molto variabili per intensità le quali hanno inevitabilmente conseguenze sull’immagine che ciascuno di noi ha di se stesso.
GELOSIA, UNA DEFINIZIONE
La gelosia è un’emozione complessa nel senso che deriva dalla compresenza di due emozioni primarie: la paura e la rabbia. Essere gelosi consiste in una modalità di reazione spontanea di fronte alla percezione che un’importante relazione personale venga minacciata da altri. Provare gelosia implica una crisi di autostima all’interno di un confronto sociale, s’intreccia al modo di essere, di pensare e di sentire, influendo in modo rilevante sul grado di benessere.
Come avviene in tutte le emozioni, quando succede di provare gelosia, viene messa a disposizione un’energia vitale sommata all’informazione su come noi viviamo e sul nostro rapporto con gli altri. Di questa emozione si parla spesso e viene solitamente vissuta come “contro” di sè e gli altri. È invece un’emozione che può essere molto utile nella vita.
3 TIPS UTILI PER UTILIZZARE LA GELOSIA IN MODO POSITIVO
Ecco 3 indicazioni pratiche: un percorso per iniziare ad utilizzare questa emozione al positivo, sfruttandola come risorsa e non come rinforzo all’inadeguatezza di sé.
1. Allenati a riconoscere cosa succede quando provi gelosia: quali sono le sensazioni, i pensieri e i comportamenti spontanei? Come utilizzi solitamente questa emozione nei rapporti affettivi?
2. Scrivi su un foglio quali sono gli aspetti o gli atteggiamenti che ti allontanano da te e dagli altri? Come puoi invece valorizzare te stesso e i tuoi rapporti con gli altri?
3. Invito all’azione: dopo esserne diventato consapevole, accogli la gelosia, ammettila e portala nella relazione parlandone e condividendone gli aspetti.
Scrivi un commento