Psicologia Sportiva2020-09-02T12:40:34+00:00

COMPRENDERE EMPATICAMENTE LA PERSONA PER INCONTRARE IL BISOGNO SPECIFICO

I programmi proposti, sia individuali che di gruppo, sono rivolti a tematiche di motivazione, stati emotivi, concentrazione, sviluppo della fiducia nelle proprie capacità per migliorare il livello della prestazione.
Il lavoro sull’autostima e l’auto-efficacia percepita permette di esprimere al meglio le risorse e il potenziale.

Chi si avvicina all’allenamento delle componenti mentali porta avanti un programma specifico,
parallelamente ai propri obiettivi tecnici, tattici e atletici.

QUALI SONO I  SERVIZI?

·       Sessioni individuali
·       Team mental training
·       Workshop di Gruppo: per atleti
·       Incontri di formazione: per famiglie
·       Training: Staff tecnico / dirigenti
·       Mental coaching
·       Sessioni di team dinamiche di gruppo
 

PSICOLOGIA DELLO SPORT,
dell’ ESERCIZIO e della PERFORMANCE

I percorsi di allenamento mentale consistono in un servizio di consulenza specifica nell’ambito dell’alta performance, finalizzata alla ricerca dell’eccellenza (tutelando promozione del benessere psico-fisico), sia al potenziamento delle abilità mentali.

Con i percorsi di Psicologia dello Sport è possibile aiutare gli atleti a coltivare la loro passione, incrementare la soddisfazione e il loro divertimento per raggiungere l’eccellenza nella performance sportiva e nelle attività di vita.”

 
 

Il Mental Training rappresenta un’opportunità per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie prestazioni professionali, sportive o artistiche.
L’allenamento mentale consiste in un percorso che riserva un’attenzione specifica ai processi psicologici coinvolti nell’attività sportiva e motoria.
Durante il percorso, l’atleta vive l’occasione di sviluppare un maggior grado consapevolezza rispetto ai proprie mezzi, ai livelli espressi in allenamento e in prestazione.
Attraverso l’allenamento mentale e l’utilizzo delle tecniche della Psicologia dello Sport, l’atleta è in condizioni di divenire maggiormente cosciente delle proprie risorse, incrementare il proprio livello di autostima, percepire come il proprio corpo e la propria mente possano interagire nella direzione della realizzazione del massimo potenziale.
Alle squadre e alle società sportive vengono offerti servizi di formazione e consulenza relativamente alla mentalità sportiva.  Tra le diverse attività, si applica l’esperienza professionale come Psicologa dello Sport per studiare la performance di atleti professionisti, olimpici, d’élite, dilettanti, dei settori giovanili, nonché a musicisti, attori, artisti e professionisti.
Partner fondatore di Sport Mindset Agency , collaboro con numerosi Psicologi dello Sport & Performance in tutta Italia, avendo sviluppato una rete fidata costruita nel tempo, con professionisti altamente specializzati, in grado di arricchire e di portare qualità all’interno dei contesti sportivi.
Infine, secondo l’approccio integrato di diverse figure professionali che ruotano e condividono il lavoro nel campo sportivo, oltre all’aspetto psicologico, altre figure specializzate nello sport partecipano agli incontri di equipe con la finalità di garantire alla persona, atleta, società sportiva il miglior servizio e la migliore consulenza.

MENTAL TRAINING

Proprio come ogni atleta lavora su di sé per migliorare sugli aspetti tecnici, tattici e atletici del proprio sport, è opportuno che egli lavori con tecniche specifiche per migliorare gli aspetti mentali.

I principali contenuti sviluppati all’interno di un programma di Mental Training sono:

  • Motivazione
  • Goal setting
  • Gestione degli stati emotivi
  • Imagery e visualizzazione
  • Self-talk
  • Concentrazione
  • Gestione dell’arousal (rilassamento e attivazione)

Gli obiettivi sono costruiti per creare sinergia tra:

  1. Benessere personale.
  2. Sviluppo sportivo.
  3. Divenire consapevoli di sé e delle proprie potenzialità.
  4. Sviluppare la capacità di sapersi esprimersi in maniera concreta ed efficace.
  5. Sostenere il cambiamento e la spinta all’azione.
  1. Incrementare i livelli di sicurezza interna, senso di realizzazione nella propria pratica sportiva.
  2. Promuovere l’empowerment.
  3. Orientare le persone e gli atleti a fare esperienze, uscire dalla propria zona di comfort e schemi automatizzati al fine di confrontarsi con se e con i propri obiettivi.

Vengono utilizzati strumenti conoscitivi per la prevenzione e il sostegno in ambito psicologico, tramite percorsi personalizzati:

  • Consulenza ad atleti, genitori, allenatori, dirigenti e Società sportive.
  • Programmi di Mental Training individuali e di squadra.
  • Sostegno, Valutazione e Training nella gestione dell’infortunio.
  • Ciclo di incontri con genitori .

CONTTATTAMI PER UN APPUNTAMENTO

IN THE NEWS TODAY

Ricevo su appuntamento

Centro CMMS
Via Crespi, 28 – Capriate San Gervasio (BG)

LEGEIN MILANO
Via Telesio, 23 – Milano (MI)

Elena Uberti

Tel: 333 381 16 12
Email: info@elenauberti.com