Dott.ssa ELENA UBERTI

Psicoterapeuta Orientamento Integrato Dinamico Breve Focale

L’interesse per la complessità umana e per la fondatezza di dati sperimentali si sviluppa chiaramente durante gli anni del Liceo Scientifico. Parallelamente, la necessità di organizzarsi al meglio per poter far conciliare al meglio lo studio con un’intensa attività sportiva agonistica, mi ha permesso di sviluppare un alto grado di programmazione e gestione della logistica delle attività. Incuriosita dal potere dell’aspetto mentale nel contesto sportivo e affascinata dagli approfondimenti letterari e filosofici, mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia. Prima della fine del quinto anno, mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e successivamente mi sono abilitata allo svolgimento della professione presso l’Università di Milano (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 18556). Dopo gli studi universitari, prosegue la formazione prima presso un Università Londinese e poi presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Breve Integrata Iserdip, integrandola con un Master Specialistico in Sport e Tecniche di Rilassamento e gestione dello Stress.

Il metodo clinico che utilizzo si basa dal presupposto che il modo ottimale per approcciarsi al cambiamento non prevede una ricerca univoca standardizzata per tutti: la diversità intersoggettiva presuppone la conoscenza di diverse strategie e il trattamento impostato, per essere efficace, dev’essere studiato su misura, considerando attentamente la problematica e le caratteristiche della persona. A partire da questi presupposti ho scelto come modello di riferimento, quello integra un più tradizionale approccio psicodinamico, con tecniche pratiche di stampo cognitivo-comportamentale.
Questo modello mi guida verso la presa in cura della persona, attraverso la ricerca congiunta di un focus di lavoro mirato. All’interno della mia pratica propongo percorsi psicologici che si declinano differentemente a seconda del caso specifico, prendendo in considerazione il bisogno del paziente. In determinati contesti ritengo opportuno proporre delle vere e proprie strategie, come ad esempio strumenti pratici ed indicazioni sulle modalità ottimali di direzionare il pensiero, di riconoscere e gestire i propri stati emotivi, di relazionarsi al meglio con il proprio mondo interno e con le relazioni interpersonali, appartenenti alla sfera famigliare e sociale.
In altre situazioni invece prospetto percorsi differenti, meno tecnici e più dinamici, orientati a considerare dapprima la tematica più critica nella storia di vita personale del paziente, per poi iniziare a comprendere il significato contestuale e darne una lettura evolutiva maggiormente funzionale. Infine, in altre situazioni, i due approcci possono alternarsi o integrarsi tra loro, durante il percorso.
Il programma terapeutico offerto si basa su un approccio fondato sulle più recenti conoscenze scientifiche nel campo della Psicologia Clinica e delle Neuroscienze e si aggiorna per mezzo di una formazione continua sia in ambito clinico, che esperienziale di analisi personale.
La proposta che viene fatta risulta la più breve possibile, ovvero: mira ad accompagnare l’individuo a compiere un vero e proprio passaggio evolutivo, sia dal punto di vista psichico che emotivo, il quale possa successivamente permettere il proseguimento autonomo del proprio percorso di vita.

Ricevo su appuntamento

Centro CMMS
Via Crespi, 28 – Capriate San Gervasio (BG)

LEGEIN MILANO
Via Telesio, 23 – Milano (MI)

Elena Uberti

Tel: 333 381 16 12
Email: info@elenauberti.com