Dott.ssa Elena Uberti

Tel: 333 381 16 12
Email: info@elenauberti.com

PERCHÉ LO PSICOLOGO?
Fortunatamente, al giorno d’oggi, la visione retrograda dello psicologo come specialista che si occupa di curare esclusivamente la psicopatologia è stata largamente superata. Tutte le attività di prevenzione e di promozione della salute e del benessere sono estese ed applicate con grande efficacia.
Purtroppo però, un altro pregiudizio fuorviante si è diffuso nell’ideologia comune: lo psicologo considerato come il medico dei più deboli, di coloro che da soli non riescono ad affrontare le situazioni di vita complesse.
È opportuno rendersi conto che la situazione reale è diametralmente opposta: lo psicologo è la figura professionale a cui si rivolge chi trova la forza di guardare in faccia le difficoltà presenti. Chi riesce a considerare i propri limiti ed è in grado di ammetterli e considerarli, si dà la possibilità di trasformare la paura in coraggio, con l’intenzione di assumersi la responsabilità del proprio cambiamento.
Rivolgersi allo psicologo offre la possibilità di esprimere la vera forza, che non consiste nel nascondere le proprie debolezze, ma nel saperle accettare e iniziare a lavorare per il proprio miglioramento.

A COSA SERVE LA PSICOLOGIA E LA PSICOTERAPIA?
Non è soltanto una soluzione a un problema psichico, ma una grande opportunità di crescita. Il lavoro che lo psicologo-psicoterapeuta svolge attraverso la psicoterapia è volto a curare la sofferenza psichica. La sofferenza psichica si evidenzia attraverso una modalità comportamentale e emotiva particolare dando vita ai sintomi che compaiono nella persona. Il percorso di psicoterapia non consiste (solo) nel ridurre i sintomi dei Disturbi psicologici, bensì permette di sviluppare qualità positive come la la consapevolezza, l’autostima, la compassione, la protezione, l’autonomia.

IN CHE MODO LA PSICOLOGIA E LA PSICOTERAPIA POSSONO AIUTARMI?
La psicoterapia considera il problema portato dall’individuo offrendo la miglior risposta ai suoi bisogni, i quali si manifestano tramite il sintomo che si evidenzia. La psicoterapia interviene attraverso un processo in cui una persona, una coppia, un bambino/a, un adolescente, una famiglia o un gruppo di persone incontrano un professionista con l’obiettivo di affrontare i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o della propria modalità di pensiero.

PERCHÈ UNO STUDIO CON PIÙ PSICOLOGI?
L’approfondimento di molti approcci, la frequentazione dei corsi specialistici, il confronto con i principali modelli di intervento più efficaci nel panorama della psicoterapia, il lavoro in contesti tra loro differenti fa convergere verso la proposta della migliore offerta per la presa in carico. In questo modo, ogni problematica prevede un specialista di riferimento, tutelandone la persona. Inoltre, avere la possibilità di lavorare con una èquipe composta da approcci e caratteristiche personologiche diverse, arricchisce gli operatori attraverso il confronto di nuove metodologie terapeutiche.

QUALE APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO?
Ogni forma di psicoterapia si avvale di conoscenze teoriche e pratiche maturate negli studi che derivano all’area della Psicologia. Il bagaglio di conoscenze (teoriche e pratiche) del singolo Psicoterapeuta può variare molto a seconda dell’approccio/i psicoterapeutico/i che segue. Il paziente verrà attentamente indirizzato al miglior percorso in base alle proprie esigenze: come ad esempio un approccio di tipo Focale, Cognitivo-Comportamentale, EMDR, Psicoanalisi, Sistemico-Relazionale a seconda del bisogno di lavorare su un Focus di lavoro specifico, in un arco temporale relativamente breve, modificare schemi di pensiero, comportamento, elaborare eventi traumatici con tecniche innovative, aumentare la propria consapevolezza, modificare le interazioni nel contesto bio-psicosociale. Tuttavia è opportuno ricordare che la psicoterapia non è solo un intervento sul disagio ma è anche un percorso di conoscenza del proprio modo di essere e di funzionare, operando scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione. Indipendentemente dall’approccio psicoterapeutico, il paziente diventa maggiormente capace di utilizzare le proprie risorse a disposizione.