Il sostegno psicologico ed i percorsi di psicoterapia offrono, attraverso una relazione di aiuto e specifiche competenze psicologiche, uno spazio e un tempo di ascolto, di riflessione, di cambiamento e di cura.
Le proposte strutturate sono finalizzate al benessere psicologico e per ogni percorso vengono concordati
complessivamente gli obiettivi, le tempistiche e le modalità di svolgimento.
QUALI SONO I SERVIZI E PERCORSI?
Le attività di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico vengono realizzate attraverso colloqui clinici ed eventuali test psicodiagnostici.
- Consulenza Psicologica individuale per adulti e adolescenti
- Consultazione per la Coppia
- Consulenza alle Famiglie
- lavorare su un Focus di lavoro specifico, in un arco temporale relativamente breve;
- modificare schemi di pensiero, comportamento;
- elaborare eventi traumatici con tecniche innovative;
- aumentare la propria consapevolezza;
- modificare le interazioni nel contesto bio-psicosociale
Prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali
- Prime visite, approfondimento di diagnosi differenziale delle diverse patologie psichiatriche e delle patologie neurologiche
- Cura di psicopatologia, servizi di assistenza psico-farmacologica, con monitoraggio e controlli.
- a) Percorso di Neurofeedback Dinamico: Uno strumento valido non solo per il sostegno di chi necessita di un supporto clinico, ma anche un potente canale per ottenere uno stato di maggior benessere psico-fisico
b) Trattamento EMDR - c) Percorsi di Mindfulness
- d) Tecniche di Rilassamento (Training Autogeno, Rilassamento Muscolare Progressivo)
Consulenza disabilità sensoriali: assistenza alla comunicazione per disabilità uditiva e visiva in tutti gli ordini di istruzione (dalla scuola dell’infanzia all’università).
TUTTI I SERVIZI
BREVE FOCALE
Le attività proposte nell’area psicologica offrono servizi di supporto alla persona, per il miglioramento della qualità di vita. Il paziente viene guidato nella scelta di un percorso su misura. Vengono integrate competenze e tecniche diverse per offrire percorsi personalizzati e flessibili in funzione delle caratteristiche e dei bisogni specifici della persona e del disagio portato.
- Non fare vincere il timore: non è del chiedere aiuto che bisogna avere paura, ma di non poter vivere serenamente la tua vita.
- Intraprendere un percorso di cambiamento vuol dire riprendere il controllo sulle cose che ora stanno controllando la tua vita.
- Il tuo benessere e la tua felicità sono fondamentali: sei tu che hai l’enorme responsabilità di prendertene cura.
- Rimandare o delegare ad altri di occuparsi della tua salute, ti può compromettere.
- Le relazioni gradualmente peggiorano e non si sviluppano nella direzione che desideri se non riesci ad essere più te stesso.
- Costruire e rinforzare lo stato di benessere è fondamentale per potenziare il senso di sicurezza e aumentare il livello di soddisfazione generale della tua vita.
- Lavorare su se stessi consente di nutrire la propria autostima, superare blocchi esistenziali e sentimenti di insoddisfazione e di insicurezza.
- Ampliare la consapevolezza delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti che strutturano la personalità di ognuno di noi consente una crescita personale.
- Il bisogno di fare chiarezza sui temi della sessualità e dell’identità di genere ti fanno desiderare uno spazio e un tempo per te, che sia protetto e non giudicante.
- Il benessere interiore, l’armonia e l’accettazione della propria immagine corporea permettono un miglior rapporto con il cibo, una gestione ottimale del proprio peso per evitare sofferenza e abitudini alimentari dannose per la salute.
METODO DI LAVORO
si fonda su un modello orientato alla presa in cura della persona rispetto ad un focus di lavoro mirato. I percorsi psicologici proposti si declinano differentemente in base al bisogno specifico della persona. Il programma offerto si basa su un approccio fondato sulle più recenti conoscenze scientifiche nel campo della Psicologia Clinica e delle Neuroscienze e si sviluppa progressivamente grazie ad una formazione continua sia in ambito teorico che esperienziale.
SUPPORTO ALLA PERSONA
verso la scelta consapevole di un impegno attivo, direzionato alla ricerca di una propria progettualità, con l’attenzione all’unicità di ogni individuo, affinché possa essere accolto in tutta la sua complessità, non solo considerando per le difficoltà manifestate.
LAVORO DI RICERCA E DI EDITORIA
offre l’opportunità di pubblicare articoli scientifici nel campo della Psicologia e della Neuropsicologia. Presentare i risultati degli studi svolti annualmente, in occasione di conferenze e seminari Nazionali ed Internazionali.
ATTIVITA’ DI LIBERA PROFESSIONE
Vengono accolti pazienti desiderosi di raggiungere il proprio equilibrio psico-fisico, motivati dal bisogno di recuperare, mantenere o incrementare lo stato ottimale di benessere.
IN THE NEWS TODAY
Gelosia: come utilizzarla in modo positivo
Gelosi si nasce o si diventa? In effetti, la scienza dice che gelosi si diventa. La gelosia è un’emozione complessa di derivazione sociale piuttosto frequente, che insorge [...]
L’ansia: cos’è e come imparare a gestirla
COS’È L’ANSIA L’ansia è una risposta a circostanze stressanti che minacciano l’equilibrio psico-fisico. E’ una risposta innata di attivazione ed ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare [...]
L’assenza di stress fa male
I tempi moderni sono chiaramente una fonte di stress: infatti, si sente sempre più spesso pronunciare la parola “stress” nella società attuale. Solitamente lo stress [...]
Ricevo su appuntamento
Centro CMMS
Via Crespi, 28 – Capriate San Gervasio (BG)
LEGEIN MILANO
Via Telesio, 23 – Milano (MI)